16/10/2020

LA LUCE BLU E GLI EFFETTI SULLA NOSTRA PELLE

La Luce Blu è una radiazione elettromagnetica dello spettro della luce visibile, che va dai 380 ai 500 nm, diversa dai raggi UV che fanno parte della luce non visibile dello spettro, che va dai 380 ai 100 nm.

Questa tipologia di luce è una componente naturale della radiazione solare, ma è soprattutto presente in ogni apparecchio tecnologico, come Computer, Smartphone, lampade a LED, e qualunque altro dispositivo con uno schermo.

Quindi non sapendolo, ogni giorno, per più ore al giorno, siamo esposti a questo tipo di radiazioni, e diversamente da quanto facciamo quando ci esponiamo alla luce solare, non ci proteggiamo.

Infatti, quando sappiamo di avere una esposizione prolungata al sole, utilizziamo delle creme solari con protezione ai raggi UV per schermare la nostra pelle e difenderla dagli eventuali danni che queste frequenze possono produrre. Mentre, quando siamo in un ambiente chiuso, magari davanti al PC a lavorare, non ci viene di certo in mente che potremmo mettere in pericolo la nostra pelle, e quindi non ci proteggiamo!

La Luce Blu e i suoi effetti negativi sul nostro organismo sono tematiche nuove: abbiamo dei dati ancora in piena evoluzione considerato che provengono tutti da studi recenti, in quanto prima dell’avvento delle luci a LED negli apparecchi e nelle abitazioni questo problema non esisteva.

L’eccessiva esposizione alla Luce Blu può portare a pelle più opaca ed invecchiata, con comparsa di iperpigmentazione (macchie) e rughe, aumento dello stress ossidativo e dei radicali liberi e danneggiamento delle funzioni protettive della cute. Ma può produrre anche altri aspetti negativi come affaticamento visivo e danni al cristallino fino a indurre alla cataratta; disturbo del comportamento e del sonno, considerando che può alterare il ritmo sonno-veglia.

Per aiutare i nostri occhi possiamo utilizzare colliri, come il prodotto Meramirt che produce uno strato protettivo sulla cornea, in grado di proteggere da stress ambientali, come può essere la luce blu degli schermi di PC, tablet e telefoni. E inoltre potremmo aumentare le funzionalità visive utilizzando anche Meramirt compresse, integratore a base di Zinco, L-carnitina, estratto di sambuco, Ribes ed Eleuterococco. Questi composti possono essere di grande aiuto contro l’astenopia, cioè quei sintomi causati da un affaticamento dei muscoli oculari, che possono dare mal di testa, arrossamento degli oculare, nausea e vertigini, e che molto spesso si hanno con l’uso prolungato di videoterminali.

Come possiamo, invece, proteggere la nostra pelle da questa nuova radiazione dannosa, dato che le classiche creme solari per raggi UV non riescono in questo intento? Negli ultimi anni le case cosmetiche hanno rivolto la propria attenzione proprio su questo nuovo pericolo e hanno iniziato a produrre creme con maggior quantitativo di vitamine, anti-ossidanti, e acido ialuronico.

Ne è un esempio la nuova linea della casa Bionike, Defence Hydractive, che comprende creme, fluidi e sieri con formulazioni innovative che contengono:

Hyaluron-pro: complesso di Acido Ialuronico a diversi pesi molecolari per una idratazione massima, fino a 48 ore;

Fitoattivi ad azione antiossidante: per rinforzare le difese cutanee contro i radicali liberi;

Polisaccaride Biotecnologico: per proteggere dagli effetti dannosi dell’inquinamento;

Carnosina: per proteggere dagli effetti dannosi della luce blu.

La** **Crema-Gel Idratate Defence Hydractive, ha una texture leggera e indicata per pelli normali, con la caratteristica di idratare e rinforzare la pelle per un aspetto radioso, tonico e levigato.

La** **Crema Idro-Nutriente, invece ha una texture ricca e fondente, per pelli secche e molto secche. Idrata e nutre la pelle donandole confort e morbidezza.

Il** **Fluido Idratante Opacizzante Defence Hydractive, ha una texture setosa e leggera, e idrata la pelle con un effetto mat immediato, controllando l’eccesso di sebo fino a 8 ore.

Ed infine, il Siero Idratante Intensivo ha una texture fresca e leggera indicata per tutti i tipi di pelle. Idrata istantaneamente l’epidermide e potenzia le riserve di acqua con il sistema slow release di serina.

Ti aspettiamo alla Farmacia Dr. Giotti per consigliarti e scegliere la tipologia di crema più adatta alle tue esigenze e alla tua pelle.