Skip to content
IPERGLICEMIA: COME COMBATTERLA IN MODO NATURALE
IPERGLICEMIA: COME COMBATTERLA IN MODO NATURALE

Che cosa é la glicemia?

 

Con il termine glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio, elemento fondamentale per il nostro organismo, é essenziale poiché é il nutrimento base per tutte le nostre cellule.

 

Il nostro corpo possiede un sistema di regolazione intrinseco che fa si che si mantenga costante valore di glucosio nel sangue e questa regolazione é resa possibile grazie a degli ormoni: ipoglicemizzanti e iperglicemizzanti. Il principale ormone ipoglicemizzante é l’insulina, prodotta dal pancreas, che promuove il passaggio degli zuccheri nei tessuti che li utilizzano come fonte di energia.

 

I valori standard di glicemia in un paziente sano sono, a digiuno, tra 70-100 mg/dl e postprandiale intorno a 140 mg/dl; nel caso in cui questi livelli vengono superati si può parlare di iperglicemia e ciò potrebbe portare a dei rischi per la salute, soprattutto se questi episodi si collegano ad un diabete non ancora diagnosticato.

 

Spesso i primi sintomi tendono a non essere riconosciuti o perché ignorati o perché associati ad altri motivi, ma tra i più comuni troviamo:

 

stanchezza

forte sensazione di sete

incremento ala diuresi

dolori nell’area addominale.

Lo sviluppo di episodi di iperglicemia si possono manifesta nel corso della vita e la difficoltà a “smaltire” gli zuccheri non può esser paragonato ad un diabete ma ciò non esclude il fatto che non vi sia una predisposizione.

 

Per abbassare i livelli di glicemia, oltre ad eliminare le principali cause di rischio (alimentazione squilibrata, stile di vita non sano, vita sedentaria) possiamo ricorrere a integratori a base di gymnema.

 

Che cosa é la Gymnema?

 

Si tratta di una pianta le cui foglie sono note per la loro azione ipoglicemizzante attraverso due meccanismi:

 

inibisce l’assorbimento di zuccheri a livello intestinale

stimola la trasformazione metabolica del glucosio a livello cellulare.

La sua capacità di agevolare lo smaltimento degli zuccheri conferisce anche un’azione dimagrante favorendo la perdita di peso dovuta ad una alimentazione ricca di zuccheri e carboidrati: il cosiddetto valido rimedio per i golosi!

 

Va tenuto presente che non deve essere assunta in concomitanza con i farmaci ipoglicemizzanti in quanto ne potenzia l’azione e si potrebbe andare incontro a crisi ipoglicemiche.

 

In commercio troviamo diversi integratori, quali ad esempio gymnema KOS, noglic ESI e le preparazioni galeniche che troverete presso la nostra farmacia: non esitate a contattarci per qualsiasi informazione.

Ultimi articoli

sos_emorroidi_3426

Oggi tratteremo un argomento che nella vita, almeno una volta, ne hanno sofferto tutti: le emorroidi. In realtà soffrire di emorroidi è un termine inesatto: infatti queste non si identificano in una…

tante_proprieta_un_solo_amminoacido_l_arginina_2830

La L-Arginina è un amminoacido essenziale per i bambini che non sono in grado di sintetizzarla e che quindi devono integrarla con l’alimentazione, e non essenziale per gli adulti che invece sono…

endometriosi_cose_e_come_si_cura_2405

Il mese di Marzo, da poco trascorso, è stato dedicato all’endometriosi, ma sappiamo esattamente cosa è, e soprattutto cosa comporta?   L’Endometriosi è un’infiammazione cronica e benigna dell’endometrio, causata dalla presenza negli…

Torna su