Skip to content
IL COLESTEROLO: SEMPLICI RIMEDI PER TENERLO SOTTO CONTROLLO
IL COLESTEROLO: SEMPLICI RIMEDI PER TENERLO SOTTO CONTROLLO

COSA È IL COLESTEROLO?

 

Il colesterolo è una molecola della classe degli steroli che svolge diverse funzioni importanti nel nostro organismo. E’ infatti un componente delle pareti cellulari, partecipa alla sintesi della vitamina D (utile per la salute delle ossa), degli acidi biliari (indispensabili per i processi di digestione) e degli ormoni steroidi sia maschili che femminili.

 

Esistono due tipi di colesterolo, quello HDL, definito “buono” e quello LDL, definito “cattivo”. Le HDL sono lipoproteine che prelevano il colesterolo dai tessuti periferici e lo trasportano al fegato per essere degradato o riutilizzato, riducendo così la formazione di placche aterosclerotiche. Ecco perché questo tipo di colesterolo viene definito “buono”. Le LDL, invece, sono lipoproteine che trasportano il colesterolo dal fegato ai tessuti periferici. Quando presenti in eccesso, possono infiltrarsi nelle pareti dei vasi sanguigni favorendo così la formazione di placche aterosclerotiche. Ed è per questo motivo che il colesterolo LDL viene chiamato “cattivo”.

 

I RISCHI DI UN COLESTEROLO ALTO

 

Il valore del colesterolo totale è ottimale quando non supera 200mg/dL; il colesterolo LDL è ottimale invece quando è inferiore a 100mg/dL; e infine il colesterolo HDL è ottimale quando è superiore a 60mg/dL.

 

L’aumento dei valori dei lipidi (come il colesterolo) può portare a dislipidemie e quindi ad aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, ogni anno nel nostro Paese muoiono per questa causa circa 230.000 persone.

 

LA PREVENZIONE

 

Fondamentale quindi è la prevenzione. Basta un semplice esame del sangue per controllare i livelli dei lipidi nel nostro organismo. Per questo la Farmacia Giotti mette a disposizione la professionalità del suo staff per effettuare test di autoanalisi del sangue.

 

Per tenere sottocontrollo i valori del colesterolo ci sono dei semplici consigli da seguire, come:

 

EVITARE GRASSI DI ORGINE ANIMALE (burro, panna, strutto) sostituendoli con oli di origine vegetale: olio di oliva e di semi (mais e soia);

LIMITARE IL CONSUMO DI CIBI TROPPO RICCHI DI COLESTEROLO (salumi e formaggi grassi);

PREFERIRE IL PESCE (in particolare pesce azzurro, tonno e salmone, ricchi di omega 3) e carni bianche (vitello, tacchino, pollo e coniglio);

VARIARE L’ALIMENTAZIONE aumentando il consumo di frutta, verdura e legumi (fagioli, piselli, fave, lenticchie, ceci);

SVOLGERE REGOLARMENTE ATTIVITA’ FISICA, cercare di dimagrire, se si è in sovrappeso, eliminare il fumo e ridurre il consumo di alcool, tenere costantemente sottocontrollo la pressione sanguigna.

Se, nonostante il corretto stile di vita, i valori lipidici non rientrano nei range ottimali è possibile ricorrere ad un ulteriore aiuto, dato da alcuni integratori a base di Riso Rosso Fermentato. Il Riso Rosso Fermentato è ottenuto dalla fermentazione del comune riso Orza Sativa L. ad opera del lievito Monascus Purpureus. Durante la fermentazione, questo lievito produce alcune sostanze, tra cui un gruppo di molecole chiamate monacoline. In particolare la MONACOLINA K da riso rosso fermentato contribuisce al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue, perché inibisce un enzima che interviene nella sintesi del colesterolo da parte dell’organismo.

 

Esempi di integratori che hanno come principale componente la Monacolina K e che potete trovare presso la Farmacia Giotti sono: **ZETACOLEST e **ARMOLIPID PLUS. In ogni caso si consiglia, dopo aver effettuato l’analisi del sangue, di consultare il proprio medico.

Ultimi articoli

sos_emorroidi_3426

Oggi tratteremo un argomento che nella vita, almeno una volta, ne hanno sofferto tutti: le emorroidi. In realtà soffrire di emorroidi è un termine inesatto: infatti queste non si identificano in una…

iperglicemia_come_combatterla_in_modo_naturale_3138

Che cosa é la glicemia?   Con il termine glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio, elemento fondamentale per il nostro organismo, é essenziale poiché é il nutrimento…

tante_proprieta_un_solo_amminoacido_l_arginina_2830

La L-Arginina è un amminoacido essenziale per i bambini che non sono in grado di sintetizzarla e che quindi devono integrarla con l’alimentazione, e non essenziale per gli adulti che invece sono…

Torna su