Skip to content
INFLUENZA: CAUSE, SINTOMI, PREVENZIONE E CURE
INFLUENZA: CAUSE, SINTOMI, PREVENZIONE E CURE

INFLUENZA: LE CAUSE

 

L’influenza è una malattia infettiva acuta causata da virus ed è molto contagiosa: assume infatti le caratteristiche di una epidemia. Ogni anno si manifesta tra dicembre e gennaio e investe milioni di persone in tutto il mondo.

 

Si tratta di un’infezione che colpisce principalmente l’apparato respiratorio, dal naso ai polmoni. Ciò che caratterizza questa malattia, oltre alla grande contagiosità, è la capacità che hanno i virus di mutare di stagione in stagione, obbligando così il nostro sistema immunitario a produrre nuovi anticorpi in modo da sconfiggerli. Per questo motivo, un ruolo fondamentale nella difesa della nostra salute, lo possiede la vaccinazione annuale.

 

L’influenza si diffonde rapidamente per via aerea soprattutto in ambienti affollati, come per esempio uffici, mezzi di trasporto, scuole, ospedali ecc. Il veicolo possono essere le goccioline di saliva sospese nell’aria che provengono da starnuti o colpi di tosse, oppure le superfici di oggetti contaminati che vengono a contatto con le nostre mani.

 

INFLUENZA: I SINTOMI

 

I sintomi principali sono: febbre, dolori muscolari, sudorazione, mal di testa, stanchezza, mal di gola, tosse, e congestione nasale.

 

I virus che determinano questa malattia colonizzano solo le cellule delle prime vie respiratorie (naso, faringe e laringe). Quindi se durante o successivamente ad un’influenza si contrae anche, per esempio, la broncopolmonite, questa non sarà dovuta ai virus influenzali, ma bensì ai batteri che, approfittando della diminuzione delle difese immunitarie della persona, ne attaccano bronchi e polmoni.

 

INFLUENZA: LE CURE

 

Quando si contrae l’influenza, se non ci sono complicazioni, il decorso medio è di 5-7 giorni e si tende a guarire spontaneamente, con un po’ di riposo. Si può richiedere l’aiuto di farmaci come_: analgesici_ per i dolori muscolari, antipiretici per abbassare la febbre, antitussigeni per eliminare il fastidio della tosse, e antibiotici solo ed esclusivamente se si incorre in infezioni batteriche dovute all’abbassamento delle difese immunitarie causato dai virus dell’influenza, e vanno assunti solo sotto prescrizione del medico.

 

INFLUENZA: LA PREVENZIONE

 

E’ possibile prevenire l’influenza, con dei piccoli accorgimenti, come lavarsi bene e spesso le mani, coprirsi la bocca e il naso con le mani o con un fazzoletto quando si starnutisce o si tossisce, e se possibile evitare i luoghi affollati.

 

Ma secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è la vaccinazione, da effettuare ogni anno, il modo più efficace di prevenzione dell’influenza. Tutti possono vaccinarsi, a partire dai 6 mesi di età, ma dovrebbero farlo soprattutto bambini, persone con età uguale o superiore a 65 anni, soggetti affetti da patologie, donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano al 2° o 3° trimestre di gravidanza, medici e personale sanitario. Il vaccino anti-influenzale è disponibile presso le USL, il medico di famiglia e le farmacie.

 

Un’ultima accortezza che possiamo avere, è quella di integrare con l’alimentazione, o con alcuni prodotti in commercio, dei componenti importanti (come le vitamine e lo zinco) per supportare il nostro sistema immunitario, sia prima dell’influenza che dopo.

 

Un esempio di integratore, che potete trovare nella nostra farmacia, utile per rafforzare le difese immunitarie è BE-TOTAL IMMUNO PLUS con Vitamine del gruppo B, Zinco, Echinacea e Acerola.

Ultimi articoli

sos_emorroidi_3426

Oggi tratteremo un argomento che nella vita, almeno una volta, ne hanno sofferto tutti: le emorroidi. In realtà soffrire di emorroidi è un termine inesatto: infatti queste non si identificano in una…

iperglicemia_come_combatterla_in_modo_naturale_3138

Che cosa é la glicemia?   Con il termine glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio, elemento fondamentale per il nostro organismo, é essenziale poiché é il nutrimento…

tante_proprieta_un_solo_amminoacido_l_arginina_2830

La L-Arginina è un amminoacido essenziale per i bambini che non sono in grado di sintetizzarla e che quindi devono integrarla con l’alimentazione, e non essenziale per gli adulti che invece sono…

Torna su