Skip to content
SOLUZIONE ISOTONICA O IPERTONICA…QUANDO USARLE E PERCHE’?
SOLUZIONE ISOTONICA O IPERTONICA…QUANDO USARLE E PERCHE’?

Spesso ci troviamo di fronte a questi due prodotti, ma magari non ci siamo mai soffermati abbastanza per capire quale è il giusto utilizzo e soprattutto in quale occasione sceglierne un tipo rispetto ad un altro.

 

Questi due prodotti non sono dei veri e propri farmaci, in quanto al loro interno non presentano un principio attivo chimico di sintesi. La loro composizione di base è semplicissima, non è altro che acqua e sale, quindi sono dei presidi completamente naturali.

 

La soluzione ISOTONICA, comunemente conosciuta anche come soluzione fisiologica, è una miscela acquosa di sostanze compatibili con gli organismi viventi. E’ costituita infatti da una soluzione sterile di cloruro di sodio allo 0,9% in acqua.

 

Questa soluzione è inerte nel nostro organismo in quanto ha la solita concentrazione salina che troviamo nelle cellule del nostro corpo. Ciò le permette di essere un’importante alleato in ambito medico, sia come reidratazione in pazienti che ne hanno necessità, tramite infusione e.v., sia come usi più semplici e comuni, come spray nasali, soluzioni oculari, spray per orecchie, e soluzioni cutanee. La soluzione fisiologica può essere usata quotidianamente per effettuare i lavaggi nasali, sia per adulti che per bambini e/o neonati. Lo scopo è quello di pulire le cavità nasali da impurità, polvere, polline, allergeni, e altri fattori inquinanti. Può essere usato sottoforma di spray o come soluzione per effettuare direttamente delle irrigazioni nasali. Questo ultimo metodo è soprattutto indicato nei bambini piccoli che ancora non sono in grado di soffiarsi il naso.

 

La soluzione isotonica può essere usata anche per l’aerosol, per diluire i medicinali da nebulizzare, in modo da tenere più possibile idratata la mucosa nasale; può essere usata come lavaggio della superficie oculare, in caso di secchezza, bruciore, e arrossamento, dati da fattori esterni come vento, sole, fumi, polveri ecc; può essere usata per la detersione delle orecchie sia negli adulti che nei bambini, in caso di una secrezione eccessiva di cerume; e può essere usata anche per pulire le ferite cutanee, in quanto ha un’azione disinfettante, dovuta al meccanismo osmotico di richiamare acqua dalle cellule batteriche determinandone la morte, ed inoltre essendo sterile facilita la pulizia della ferita da eventuali detriti, favorendone così la guarigione.

 

I prodotti, a base di soluzione ISOTONICA, che potete trovare nella nostra farmacia sono:

 

Blumar spray, per l’igiene quotidiana di naso e orecchie, a base di acqua di mare e acqua termale;

Isomar Spray Baby No Gas, è costituito da acqua di mare diluita fino a concentrazione salina allo 0,9%, è indicato in caso di raffreddore, sinusite, asma e allergie da polline, e consigliato in età pediatrica a partire dal sesto mese di vita, usato anche in gravidanza e allattamento;

Isomar Spray Igiene Quotidiana, sia per naso che per orecchie, utile sia per adulti che per bambini a partire da 1 anno di vita;

Isomar Flaconcini Igiene Quotidiana, usato per la detersione di naso e occhi in adulti e bambini a partire dal primo mese di vita. Può essere usato anche in aerosol per la diluizione di farmaci;

Isomar Occhi, a base di soluzione isotonica e acido ialuronico, deterge la superficie oculare eliminando eventuali batteri e corpi estranei, ed ha un’azione umettante, rinfrescante e lenitiva, utile in caso di bruciore, prurito e arrossamento.

La soluzione IPERTONICA invece ha una concentrazione di sali superiore al 2,2%, quindi ha concentrazione più elevata rispetto a ciò che troviamo nelle cellule del nostro organismo.

 

Per capire meglio come andrà ad agire questa soluzione, soffermiamoci un attimo sul concetto di osmosi. L’osmosi è il passaggio spontaneo di un solvente (in questo caso l’acqua) dalla soluzione più concentrata, cioè con maggior presenza di soluti (in questo caso sali), a quella meno concentrata, fino al raggiungimento di un equilibrio in cui entrambe le soluzioni arriveranno ad avere la solita concentrazione.

 

Proprio utilizzando questo meccanismo, quando andiamo a somministrare una soluzione ipertonica nella mucosa nasale, con accumulo di muco, questa soluzione, essendo più concentrata in sali, richiama, per processo osmotico, l’acqua in eccesso nella mucosa, diluendo così il muco e rendendolo più fluido e più facile all’espulsione. Pertanto la soluzione ipertonica può essere utilizzata per decongestionare le vie respiratorie, ha un’azione simile agli spray vasocostrittori per raffreddore, ma senza i soliti effetti collaterali, l’uso comunque non deve essere maggiore di 10-14 giorni consecutivi.

 

Esempi di prodotti a base di soluzione IPERTONICA sono:

 

Blumar hyper spray, per liberare naso e orecchie rispettivamente da muco e cerume, a base di soluzione ipertonica e acqua termale;

Isomar Spray Decongestionante con Acido Ialuronico, a base di soluzione ipertonica di acqua di mare al 3% e acido ialuronico, utile a rimuovere il muco in eccesso, e a mantenere la mucosa nasale morbida e idratata, proteggendola anche da microlesioni che si possono avere in caso di forti raffreddori, riniti allergiche o sinusiti. Può essere usato a partire da 1 anno di vita;

Physiomer Baby Iper Spray, soluzione ipertonica utile per la decongestione nasale in caso di raffreddore, rinite o sinusite. Adatto anche ai bambini da 1 mese di età;

Tonimer Hypertonic Spray, a base di soluzione ipertonica sterile di mare, con azione decongestionante della mucosa nasale.

Per qualunque consiglio su quale prodotto è più indicato per te, rivolgiti al personale della Farmacia Dr. Giotti, ti saprà suggerire la giusta soluzione.

Ultimi articoli

sos_emorroidi_3426

Oggi tratteremo un argomento che nella vita, almeno una volta, ne hanno sofferto tutti: le emorroidi. In realtà soffrire di emorroidi è un termine inesatto: infatti queste non si identificano in una…

iperglicemia_come_combatterla_in_modo_naturale_3138

Che cosa é la glicemia?   Con il termine glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio, elemento fondamentale per il nostro organismo, é essenziale poiché é il nutrimento…

tante_proprieta_un_solo_amminoacido_l_arginina_2830

La L-Arginina è un amminoacido essenziale per i bambini che non sono in grado di sintetizzarla e che quindi devono integrarla con l’alimentazione, e non essenziale per gli adulti che invece sono…

Torna su